"Mission del Sociologo clinico neuromeditativo: RICOSTRUIRE LE RELAZIONI SOCIALI CON IL DIALOGO E LA MEDITAZIONE". (René Manusardi)
René Manusardi, MEDITATION RESEARCHER, Allievo del Dott. Emilio Missaglia.
Ricercatore sperimentale di Neuroscienza della Meditazione (Gyatso 2005), con competenze nelle seguenti discipline:
*Criminologia Neuromeditativa
*Sociologia Clinica ad indirizzo neuromeditativo
*Psicologia Transpersonale
*Neuroscienze contemplative
*Teoria, Metodologia e Tecnologia della Meditazione (Zen meditation and Zen Training, Mindfulness, Meditazione Cristiana)
INFO
René Manusardi, nasce a Milano nel 1960. All'interno della tradizione familiare sportiva e marziale, dopo la prematura morte nel 1967 del nonno Arrigo (famoso marzialista e autore del primo libro in italiano sul ju-jitsu nel 1958), a 7 anni inizia col padre, il M° Italo D. Manusardi, lo studio e l'attività agonistica nel campo della Scherma da Duello europea e della Boxe Francese-Savate, sino a continuare nel Karate Full Contact, nella Japanese Kick Boxing e nella Boxe Thailandese.
L'esperienza delle Arti Marziali, associata a pratiche meditative orientali e cristiane apprese per migliorare le proprie performances sportive e per gestire lo stress imposto dai duri allenamenti e dalle competizioni sportive, segneranno irreversibilmente il suo futuro umano, spirituale e infine professionale. Col consenso paterno, nel Dicembre 1982 parte come ricercatore, per studiare e sperimentare le possibilità terapeutiche e di addestramento mentale all'azione insite nella Meditazione. Tale ricerca, durata ininterrottamente per 7 anni, lo hanno visto praticante di meditazione cristiana e zen (alla scuola di Don J.B. Ichiro Ishii), nonché studioso di mistica e teologia spirituale nelle realtà contemplative cattoliche dei monasteri cistercensi, trappisti e negli eremi camaldolesi.
Tornato alla società civile nel Gennaio 1990, riprende ad insegnare con nuova consapevolezza le Arti Marziali al fianco del padre, promuovendo anche corsi di rilassamento e maturando l'idea di dare corpus universitario alla sua opera di ricerca decennale nel campo della Meditazione. Deluso dalla arretratezza culturale delle Facoltà universitarie italiane sia nell'area meditativa sia in quella dell'apporto economico alla ricerca, prima di dedicarsi definitivamente agli studi con gli atenei nazionali, per molti anni decide di rivolgersi ad Istituti universitari dell’area Unione Europea e successivamente ad Università statunitensi decise, queste ultime, a co-sponsorizzare in collaborazione con Imprenditori privati i suoi studi di ricerca attraverso borse di studio accademiche.
FILOSOFIA
Da almeno 35 anni, faccio parte del movimento olistico in campo meditativo, psicologico e sociologico. Mi professo quindi parte della svolta antropologica della sociologia che si distingue attualmente in sociologia clinica, socio-analisi e socio-terapia ad orientamento umanistico e socio-salutismo ad orientamento neuromeditativo. Come appartenente all’Olismo, non considero più l’uomo come un agglomerato corpo-mente, ma come una Unità tripartita in corpo, mente e “coscienza” spirituale, quest’ultima riscoperta e vagliata scientificamente dalle neuroscienze. Per questo credo nel valore della “Terapia” solo in ambito neurologico e psichiatrico, laddove l’usura manifesta del cervello e della psiche necessitano di terapie farmacologiche e di terapie non farmacologiche. Per quanto riguarda il common people, credo nel valore della “Educazione”, non credo nella schiavitù della “Terapia”. Per questo motivo ho scelto di essere docente di Salute e Benessere a “persone consapevoli”. Non voglio essere un terapista che offre assistenza interminabile e dipendenza tossicologica a “pazienti inconsapevoli”.
“Insegno” quindi Meditazione, la Via del Silenzio: conoscenza di sé, libertà di scegliersi il futuro, forza di camminare con le proprie gambe. Una formazione per rigenerare il corpo e la mente attraverso la coscienza, per ricostruire le relazioni, per vivere una vita secondo natura e una vita professionale di successo.
A livello aziendale, miei obiettivi primari sono la formazione di leader, di gruppi manageriali strategici, di task force aziendali, commerciali e sportive professionistiche vincenti, fondate sulle solide basi della Tecnologia meditativa zen, del Counseling e del Coaching socioclinici, della leadership di Intelligenza emotiva, del Knowledge management, dell’etica Kaizen che vedono la persona come centro e cuore pulsante della realtà aziendale. Un insieme di core skills scientifiche e operative molto efficaci, di gran lunga più idonee delle suggestioni prêt-à-porter offerte dalla pnl, dall’ipnosi o dal training autogeno. Competenze in grado di formare professionisti capaci di spendere con successo ed elevate capacità di vendita il brand aziendale a loro affidato in qualsiasi mansione d’Impresa essi operino, al fine di ottimizzare la cura, la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
METODOLOGIA PROFESSIONALE
René Manusardi, Sociologo Professionista ANS, opera come esperto di sociologia in campo criminologico, socioclinico e sociosalutistico. Offre prestazioni di consulenza e sviluppa progetti di formazione a favore di:
* Hospice, RSA, CDD, Aziende sanitarie e di Assistenza domiciliare (relazione di aiuto, terapie palliative);
* PMI e Aziende Multinazionali (coaching and zen training);
* Palestre, Centri Wellness e SPA (rilassamento, meditazione, self defence);
* Università, Scuole di Naturopatia (Sociologia clinica e Socioterapia, Tecnologia della Meditazione);
* Privati (Training e Incontri individuali di meditazione).
Naturopata professionista dal 1993 con specializzazione in tecnologia della meditazione, proviene da una forte esperienza professionale di accompagnamento all'end life e alla elaborazione del lutto familiare come collaboratore c/o la Fondazione Floriani (1994-1995), sotto la supervisione dell’Assistente sociale e PhD in Sociologia Dott. Amos Totis, dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 2004 al momento presente, ha notevolmente accresciuto la sua esperienza specialistica e la sua ricerca socioclinica nella relazione d’aiuto, integrandola alla professione di massofisioterapista nel Nucleo Alzheimer di una RSA della provincia di Milano, quale allievo di Letizia Rovati, fisioterapista (allieva di Moyra Jones) specializzata nel trattamento Gentlecare dei pazienti Alzheimer, come nella gestione e nella conduzione di équipe multidisciplinari dedicate ai Nuclei protetti delle RSA (Alzheimer, demenze senili neurologiche e psichiatriche ).
Attraverso un lavoro di sperimentazione ad personam, basato sull’analisi delle cartelle cliniche dei pazienti, sul continuo scambio di informazioni coi medici, coi colleghi fisioterapisti, Infermieri professionali, Operatori Socio Sanitari, col Coordinatore della Struttura RSA e coi parenti dei degenti stessi, elabora un protocollo professionale basato sull’empatia, sulla dottrina dei coaguli, sulla ricostruzione della memoria del segno psicosomatico verbale e non verbale di ogni singolo anziano, delle sue abitudini umane e linguistiche, del suo atteggiamento singolare nei confronti del quotidiano e attraverso ulteriori tecniche acquisite sul campo associate a metodologie scientifiche proprie del Counseling socioclinico. Ne ottiene praticamente un riscontro positivo da parte delle varie demenze presenti nel nucleo Alzheimer, valutabile nei termini di riconoscimento del paziente verso il terapeuta, di capacità da parte del terapista di penetrare i segni e gli spazi del mondo interiore rarefatto del degente ottenendone risposte efficaci, anticipandone desideri e tendenze istintuali, risvegliandone il tessuto psicoemozionale e affettivo, riuscendo infine ad applicare protocolli di fisioterapia riabilitativa e di mantenimento giudicati precedentemente non adottabili.
PROFESSIONE
* Massofisioterapista in RSA.
* Sociologo Professionista ANS/Associazione Nazionale Sociologi ad indirizzo clinico.
* Criminologo Professionista ANCRIM, specializzazione in Vittimologia.
Competenze
"Relazione d’aiuto" e "accompagnamento esistenziale" , realizzata in clima meditativo (common people) o attuata in ambito socioclinico (vittime del crimine, disagio giovanile, disabilità, demenze senili, stati vegetativi, end life).
ISTRUZIONE
Anno 2016 - Master in Criminologia e Scienze forensi per la Sicurezza e la Difesa (ITALIA)
Anno 2013 - Laurea Magistrale Scienze della Comunicazione (ITALIA)
Anno 2008 - MBA Spec. in Servizi Sanitari Aziendali (ITALIA)
Anno 2008 - Triennio Counselor Professionale nelle Relazioni d'Aiuto Psicologiche (ITALIA)
Anno 2007 - Riconoscimento di Equipollenza con Laurea Primo Livello in Psicologia (ITALIA)
Anni da 2004 a 2007 - Tirocinio come Psicologo laurea estera, c/o Studio di Psicologia e Psicoterapia a Varese : 1500 ore
_____________________________________
Background di Studi universitari internazionali:
Dottorato di Ricerca Psy PhD (2007 - USA, CI)
Laurea quinquennale di vecchio ordinamento in Psicologia (2006 - NI)
SocD (2005 - USA)
CAD with Major in Confrontation Psychology and Meditation Technology (2002 - USA)
Tecnico em Naturopatia and Bachelor Naturology (1993 - P)
________________________________________
Massofisioterapista (2004 - Italia)
Maturità Tecnico Industrie Chimiche anno scol. 1978/79
Nessun commento:
Posta un commento